Gambellara (Vicenza)
La Cantina di Gambellara è stata costituita nel 1947 da un gruppo di 26 soci fondatori e fu la prima del Vicentino .
All'inizio i conferimenti erano di alcune migliaia di quintali, ma nel corso degli anni subirono un notevole incremento, grazie ad una continua espansione della viticoltura nella zona ed anche all'aumento del numero dei soci.
Fu perciò necessario ampliare sempre più la struttura ed aumentare la capacità ricettiva.
Ad oltre 65 anni, la Cantina di Gambellara ha una capacità d'incantinamento di 160.000 hl ed una produzione media annua di 130.000 q.li di uva.
Attualmente i soci sono 365 che coltivano circa 650 ha di vigneto.
Le uve provengono per la maggior parte dalla zona del Gambellara DOC , ma anche dalle zone limitrofe del Soave e dei Colli Berici.
Pertanto la Cantina di Gambellara vanta una gamma di vini DOC ottenuti da uve pregiate maturate in un'area collinare che da sempre si distingue per un' ottima produzione vinicola.
Nel 2011 sono terminati importanti lavori di ristrutturazione che hanno visto un completo rinnovamento dell’impianto di imbottigliamento e di etichettatura, l’incremento di quello di spumantizzazione, l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Per quanto riguarda lo stabilimento di produzione esso si estende per una superficie complessiva di circa 12.000 mq, di cui circa la metà coperti.
La Cantina, grazie alle sue strutture all’avanguardia, segue tutto il processo produttivo, a partire dalla gestione della vigna eseguita tramite la collaborazione di esperti tecnici, continuando con la raccolta e la pressatura delle uve, la fermentazione ed il successivo stoccaggio e l’eventuale spumantizzazione. Completano il processo produttivo una linea di imbottigliamento e confezionamento tra le più moderne ed efficienti.
Il mercato principale della Cantina di Gambellara è quello italiano ma esporta anche in Canada, Giappone, Olanda, Belgio, Grecia, Francia, Germania, Lituania, Svezia e Regno Unito.
I vigneti della Cantina sono collocati in prevalenza su terreni collinari di origine vulcanica, come tufi, lave basaltiche, che affiorano in superficie in colonne dalle poliedriche forme.
Con la degradazione della rocce il terreno si è dotato di fertilità chimica naturale, ricco di potassio e magnesio che danno all'uva quella ricchezza di zuccheri e sostanze aromatiche che si riscontrano poi nei vini.
Le colline che fanno da cornice alla Cantina di Gambellara si elevano fino a 500 mt. s.l.m.; l'area maggiormente piantata a vite varia dai 100 ai 350 mt.
L'orientamento delle colline va da Nord a Sud, favorendo un clima relativamente mite nel periodo invernale e nel contempo favorendo le escursioni termiche giorno/notte nei mesi di maturazione delle uve.
Queste particolari condizioni microclimatiche rappresentano un unicum nel panorama vitivinicolo italiano e permettono di produrre vini altamente selezionati e qualificati.
La Cantina si trova al centro di quattro storiche zone di produzione DOC, ossia Gambellara,Colli Berici, Lessini Durello e Soave; a queste si aggiungono altre due denominazioni, ovvero la DOC Vicenza, di recente costituzione, e la DOC Prosecco che, nata originariamente a Treviso, solo da pochi anni è stata allargata anche ad altre province del Veneto. Questo consente alla nostra produzione, pur essendo incentrata sulla Garganega e sul Gambellara Doc, di essere comunque molto ampia poichè comprende vini bianchi, rossi e rosati, spumanti, frizzanti e vini da dessert in modo da poter soddisfare appieno le esigenze dei nostri clienti.
-
Lessini Durello DOC spumante brut millesimato Monopolio Cantina di Gambellara
Cantina di Gambellara
12,45 €