Ampuis (Francia)
Domaine Guigal è stata fondata nel 1946 da Etienne Guigal in Ampuis, piccola città antica e luogo di nascita della denominazione Côte-Rôtie. È dotata di un vigneto unico dove si celebrano il vino per 2400 anni. Arrivato nel 1924, all'età di 14 anni, fondatore di 67 colture in Côte-Rôtie e ha partecipato al suo sviluppo. Nel 1961, anche se molto giovane, Marcel Guigal ha assunto la gestione della casa insieme al padre brutalmente colpito da cecità totale. Fu raggiunto nel 1973 dalla moglie Bernadette e lavorare insieme per lo sviluppo dell'azienda di famiglia. Nel 1975, il loro figlio Philippe nasce, oggi enologo della casa. Accompagnato dalla moglie Eva, egli rappresenta la terza generazione e continua il lavoro di famiglia al servizio dei grandi vini della Valle del Rodano. Dal 1946, il lavoro e la perseveranza ha pagato e alcune fasi attestate, compreso il riscatto di stabilimento Vidal-Fleury a metà degli anni '80, che ancora conservano un intero business e di autonomia tecnica. Dieci anni più tardi del 1995 è stato caratterizzato dall'acquisizione del famoso Château d'Ampuis, punto di riferimento storico e il vino la cui lunga storia è direttamente correlata alla denominazione Côte-Rôtie. Ex roccaforte del castello del XII secolo abbellito da Pleasure rinascimentale nel XVI secolo, si trova in rigogliosi vigneti e delimitata dal fiume Re: il Rodano.
Il Castello di Ampuis divenne la sede della Maison Guigal mentre gli uffici e le cantine sono rimaste nel borgo antico di Ampuis. Nel 2001, il dominio Guigal è stata impreziosita dal recupero dell'ex Domaine Jean-Louis GRIPPAT a St. Joseph e Hermitage e il vecchio dominio VALLOUIT Côte-Rôtie, Hermitage, San Giuseppe e Crozes Hermitage.
Anche le denominazioni meridionali di Châteauneuf-du-Pape, Gigondas, Tavel e Côtes-du-Rhône sono disponibili in queste cantine anche.
La famiglia Guigal ha acquisito nel 2006 dal Domaine de Bonserine e della spalla nel suo sviluppo, che rimane indipendente del Domaine Guigal. Non siamo così lontano dai primi metri quadrati della piccola volta in cui Etienne Guigal era occupato, ma è ora in tre ettari di grotte e gallerie che abbondano botti, serbatoi e tini. La storia e l'anima della famiglia Guigal sono presenti in quei luoghi tranquillamente a casa.