Isola di Samos (Grecia)
L'Unione delle cooperative vinicole di Samos (EOSS) è stata fondata nel 1934 con la partecipazione di 26 cooperative locali che rappresentano tutti i viticoltori dell'isola. Fin dall'inizio, EOSS è stata in grado di assumere il compito sostanziale di proteggere i diritti dei viticoltori nei loro rapporti con i commercianti di vino, poiché funziona come un sindacato.
Fin dalla sua fondazione, EOSS ha raccolto uva e prodotto vino in due cantine situate rispettivamente nelle zone di Malagari e Karlovassi. Dalle cantine, l'unione distribuisce il suo vino sfuso o in bottiglia nel resto della Grecia e in tutto il mondo.
Le esportazioni costituiscono una parte significativa delle attività commerciali di EOSS e coprono l'80% delle circa 7.000 tonnellate di vino che l'Unione produce ogni anno. La Francia da sola importa il 60% del vino prodotto sull'isola di Samos, mentre altri paesi che importano anche grandi quantità di vini di Samos sono Inghilterra, Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Danimarca, Svizzera, USA, Italia, Canada, Paesi Bassi, Singapore, Svezia, Finlandia, paesi scandinavi in ??generale e, di recente, paesi dell'Estremo Oriente.