Chiopris Viscone (Udine)
Dove la pianura incontra lo splendido anfiteatro dei Colli Orientali del Friuli, dove le fresche brezze del Nord vengono addolcite dal tepore del vicino mare Adriatico, qui si trova Villa Chiopris, antica tenuta nobiliare posseduta fino alla fine del secolo scorso dagli Hausbrandt, la grande dinastia triestina di produttori di caffè.
Trasformata in ospedale militare durane gli anni della prima guerra mondiale per le sue dimensioni e per la sua favorevole ubicazione, oggi Villa Chiopris è stata riportata al suo antico splendore dalla famiglia Livon per accogliere tutti coloro che desiderano immergersi nel cuore del Friuli più autentico. Circondata da ininterrotti filari di vigneti da cui si trae l’omonimo vino, questa antica locanda permette di riscoprire ritmi, atmosfere e attenzioni dimenticate da tempo.
Villa Chiopris: un luogo d’incontro di territori, di sapori, ma soprattutto di uomini.
L'alta pianura friulana, a ridosso dell'arco prealpino, è caratterizzata da un paesaggio naturale di spiccata originalità. Si tratta di una zona formata dalle alluvioni dei fiumi che, nel corso dei millenni, hanno depositato enormi quantitativi di materiale calcareo-dolomitico. L'intera pianura è formata da terreno di origine alluvionale, grossolano nella parte settentrionale della DOC, più minuto man mano che i fiumi proseguono il loro corso. Le montagne, oltre ad aver dato origine al terreno delle Grave, lo riparano dai venti freddi provenienti da nord. Questo fatto, insieme all'effetto benefico del mare Adriatico, ha concorso alla creazione di un clima particolarmente adatto alla coltivazione delle vite. Vi è però un'altra ragione che rende le Grave adatte ad una produzione di qualità: il terreno, caratterizzato da una ampia superficie.